Resoconto Consiglio di Dipartimento SEAS – 15 Marzo 2022

Resoconto Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche riunitosi in data giorno 15 Marzo 2022 alle ore 10:00 ha discusso e deliberato il seguente punto all’Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni
    – Il 23 marzo si terrà presso il nostro dipartimento in aula magna un seminario dal titolo “Calcio e Innovazione per la Produzione dell’Industria Sportiva” con presenza di personaggi del mondo sportivo.
    – Si comunica una collaborazione su più fronti tra l’ateneo e i Presidenti di Sicindustria Sicilia e Sicindustria Palermo. L’accordo prevede una collaborazione attiva da parte della classe imprenditoriale e dei vertici istituzionali per proporre testimonianze in aula etc. i rapporti di collaborazione si estenderanno al placement e ai tirocini.
    – È stato siglato un nuovo accordo Erasmus per la mobilità studentesca con l’università di Minho Braga.
    – Si comunica che giorno 21 Marzo si terrà un Webinar in collaborazione con Mckinsey&Company sulla consulenza aziendale. L’evento è consigliato a studenti laureandi. Clicca sul TESTO.
  2. Ratifica Decreti Direttoriali
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva di “DIRITTO DEL LAVORO” (7CFU/56ORE), CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE (L-18 Canale di Agrigento), al dott. Giuseppe TANGO;
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva di INTERNATIONAL, EU AND COMPARATIVE LABOUR LAW (6CFU/42ORE), CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI – ENTREPRENEURSHIP AND MANAGEMENT (LM-77) alla Dott.ssa Marcella MIRACOLINI.
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva di ECONOMIA APPLICATA [SECS-P/06], del Corso di Laurea In Economia e Amministrazione Aziendale (Canale di Agrigento) per l’a.a. 2021/2022, al Dott. Salvatore IANNOLINO;
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva di “STATISTICS FOR ECONOMICS & BUSINESS” (S.S.D. SECS-S/03) del CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (ENTREPRENEURSHIP AND MANAGEMENT), alla Dott.ssa Martina ARONICA;
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva del modulo di [IUS/07] DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE (4CFU/24ORE) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (LM-56), all’Avv. Riccardo GENTILE;
    – Si decreta l’affidamento diretto a titolo gratuito dell’incarico di insegnamento di POLITICA ECONOMICA, di 6 CFU, III anno del Corso di Studio in Scienze del Turismo L-15 (sede Trapani), per l’a.a. 2021-2022, al Professore Francesco Anselmi;
    – Si decreta l’attribuzione del contratto di insegnamento della docenza sostitutiva di “GLOBAL MANAGEMENT AND CORPORATE STRATEGIES”(S.S.D. SECS-P/08), CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TOURISM SYSTEMS AND HOSPITALITY MANAGEMENT (LM-49), alla Dott.ssa Giuseppina LO MASCOLO.
    Le ratifiche dei Decreti sono state approvate in modo unanime dal Consiglio.
  3. Offerta formativa 2021/2022
    – Si affida al Prof. Parla per l’insegnamento “Analisi di Scenario per la Finanza” (6 CFU) l’attribuzione di 1 CFU per esercitazioni;
    – Si affida al Prof. Pizzuto per l’insegnamento “Politica Economica” (8CFU) l’attribuzione di 10 ore per esercitazioni.
  4. Offerta formativa 2022/2023 – presentazione offerta programmata.
    Le bozze dei Manifesti di Studi per l’A.A. 2022/2023 dei CDL L-41, L-18, L-33, L-15, L-37, LM-82, LM-56, LM-77, LM-49 vengono approvate all’unanimità.
  5. Approvazione tabella certificazioni lingue straniere per i CDS del Dipartimento
    Viene avanzata la proposta di fare in modo che tutti i corsi di laurea del nostro dipartimento possano utilizzare o convalidare le stesse certificazioni specificando che la decisione finale per gli studenti dovrà essere discussa all’interno dei corsi di laurea. È stato convenuto che fosse utile poter avere una tabella unica di certificazione da poter essere utilizzata per tutti i corsi di laurea del dipartimento contenente la maggior parte degli enti certificatori affidati dal miur e con le relative certificazioni possibili sia per la lingua inglese sia la lingua francese che per la lingua spagnola
    una validità di due anni. Oltre a questa tabella comunque saranno ritenute valide tutte le certificazioni che hanno un riconoscimento dal MIUR. La tabella verrà rielabolata.
    Il consiglio approva tutte le abilitazioni dagli antichi rettificatori previsti dal MIUR, queste certificazioni avranno validità di un due anni dal momento del conseguimento.
  6. Approvazione Protocollo d’Intesa tra DSEAS e Global Thinking Foundation – GLT
    Si informa il consiglio che la GLT ha interesse a sviluppare con il DSEAS forme di collaborazione su temi d’interesse comune finalizzate allo studio del contesto economico e sociale che caratterizza il territorio, promuovendo una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, realizzando progetti volti ad aumentare il grado di inclusione sociale ed economica del Paese.
      I temi attualmente individuati su cui lavorare sono :
      –  l’uguaglianza di genere e l’empowerment, dedicati a tutte le donne e le ragazze, in particolare  la rilevazione statistica sugli stereotipi sui ruoli di genere;
      –  Sostenibilità e scuole: STEMintheCity e generazione digitale;
      – monitoraggio degli squilibri, con riferimento a  territorio, genere, comportamenti.
  7. Approvazione Protocollo d’Intesa tra DSEAS e Centro Iniziative Ricerche  Programmazione Economica – CIRPE
    Le Parti intendono stabilire un rapporto di collaborazione in ordine alla realizzazione di attività scientifiche a supporto delle attività previste nell’ambito del Progetto InTACT.
  8. Approvazione Convenzione tra DSEAS e IstitutoTecnico Economico e per il Turismo, I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala
    Approvato all’unanimità.
  9. Approvazione Accordo tra DSEAS e Associazione Culturale Gomad ConcertiLe Parti intendono stabilire un rapporto di collaborazione in ordine alla manifestazione “Sicily Music Conference”, che si terrà il prossimo maggio 2022, al fine di collaborare nella creazione di format di eventi collaterali e di incontri tematici all’interno del Dipartimento SEAS, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders della manifestazione. Punto approvato all’unanimità. 
  10. Proposta di attivazione del master executive di 2^ livello in Management per  gli Enti Locali – 7^ edizione
    Il Master permette di acquisire competenze necessarie per chi vuole ricoprire cariche manageriali e amministrative nel contesto pubblico.
    Il Consiglio approva l’attivazione del Master all’unanimità.
  11. Varie ed eventuali
    I Consiglieri di Vivere Economia segnalano la pessima igiene e fruibilità dei bagni del Dipartimento.

Consiglio di Dipartimento termina alle ore 13:20
I vostri rappresentanti,
Francesca Spera
Sofia Randazzo
Andrea Abate
Ania Spuches
Daniele Lucchese
Martina Morici
Giuseppe Guaiana
Sebastiano Mirabile

Per maggiori informazioni potete contattarci tramite le nostre pagine INSTAGRAM o FACEBOOK, oppure resta sempre aggiornato sulle ultime news di UniPa e del Dipartimento SEAS cliccando sul seguente Link https://telegram.me/VivereEconomia!

Posted in Altro.

Francesca Spera

Consigliere di Corso di Studi in Economia e Finanza - UniPa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.