Resoconto Consiglio di Dipartimento 22-09-2021

Resoconto Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche riunitosi in data 22 Settembre 2021 alle ore 15:00, ha trattato i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
    – Venerdì 24 settembre si terranno le votazioni per il Direttore del Dipartimento SEAS. A questo proposito è stata presentata un’unica candidatura quella del direttore Mineo.
    Si voterà attraverso la piattaforma ELIGO dalle 09:00 alle 15:00.
    Per l’elezione del direttore è necessaria maggioranza assoluta degli aventi diritto;
    – Venerdì 24 settembre ci sarà la l’edizione di Sharper 2021, a questo proposito il dipartimento ha presentato una dimostrazione dal titolo “A suon di statistica” a cura della professoressa Sciandra e dei dottorandi.
    L’ingresso è gratuito e previa registrazione attraverso un link (chiedi ai rappresentanti); la dimostrazione si svolgerà a ingegneria sotto i portici che vanno dalla zona prima del bar di ingegneria fino al museo dei motori.
    – È stato predisposto un Vademecum per gli studenti a cura della Prof.ssa Plaia e dai responsabili tecnico-amministrativi Sig.ra Miraglia e Sig.ra Capuano.
    Questo Vademecum riguarda tutte le principali scadenze che uno studente dovrebbe rispettare dal momento dell’immatricolazione fino a stage, tirocini, prova finale.
    Il documento può essere consultato ogni volta che lo studente ha un problema legato alla sua carriera universitaria, lo si troverà pubblicato nel sito del Dipartimento.
  2. Ratifica Decreti Direttoriali
    – 1 Storno di bilancio: per quanto riguarda un contributo cori su un’azione di cui la responsabile è la Prof.ssa Plaia come coordinatrice del corso di laurea magistrale in Statistica e Data Science, per poter permettere l’acquisto di attrezzature informatiche.
    -Secondo storno di bilancio: su un fondo di cui il  responsabile è il Prof. Li Donni, fondo relativo a una convenzione con l’assessorato regionale della salute si è effettuato uno storno di 136 € da progetti contratti convenzioni a materiale di consumo informati.
    -Terzo storno:  riguarda un oggetto del basso di cui il  coordinatore è il Prof. Pace del corso di  Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, questo storno permettere il  corretto avvio con tutti i servizi disponibili del Master in oggetto.
    -Quarto storno: l’attivazione del Prof. Tumminello  su fondi OB sarebbe il progetto band che sarebbe l’acronimo “Oncologia Biologico Interaction Network Discovery” è un assegno di ricerca  di un assegno di ricerca di durata pari a un anno.
    Tutti questi Decreti sono stati approvati dal Dipartimento SEAS.
  3. PON 2014-2020 D.M. 1061/2021 – borse per il Dottorato di
    Ricerca
    Vengono proposti dei progetti con tematiche sull’innovazione da parte del Prof. De Cantis e del Prof. Ruisi.
    Vengono altresì proposti alcuni progetti dalle tematiche Green da parte dei Prof. Picone – Mocciaro – Li Destri, Prof. Attanasio – Vittorietti e da parte del Prof. Ruisi.
  4. Offerta Formativa 2021-2022
    Vengono deliberate le assegnazioni di insegnamenti messi a bando a luglio e chiuso il 3 Settembre.
    Da prassi, in presenza di domanda unica di un soggetto che ha già tenuto quel corso o un corso similare, è stata deliberata direttamente l’assegnazione del corso; quando sono presenti più domande, la documentazione viene inviata alle commissioni istruttorie oppure ai dipartimenti di riferimento per i vari insegnamenti messi a confronto.
    Due richieste per l’incarico di docente, presso il DSEAS, dell’insegnamento “Programmazione e Laboratorio Python” del Corso di Laurea in Statistica per l’analisi dei Dati (L-41).
    – Il curriculum del Dott. D. Cupani risulta positivo.
    -Del curriculum del sig. V. Giunta non è possibile esprimere un parere, a causa di incongruenze con la documentazione trasmessa.
    Il seguente punto verrà ratificato al prossimo Consiglio di Dipartimento.
    Esaminate le domande dei candidati e i relativi curricula si comunica che
    – Per l’insegnamento di Lingua Spagnola per il CdL in Scienze del Turismo (L-15) viene affidata la carica di docente a T. Restivo
    – Per l’insegnamento di Lingua Francese per il CdL in Scienze del Turismo (L-15) viene affidata la carica di docente a F. Messina
    – Per l’insegnamento di Lingua Inglese per il CdL in Scienze del Turismo TP (L-15) viene affidata la carica di docente a Scaglione
    – Per l’insegnamento di Spanish per il CdLM in Tourism Systems and Hospitality Management (LM-49) viene affidata la carica di docente a A. Rodriguez
    – Per l’insegnamento di Abilità Informatiche e Telematiche per il CdL in Economia e Amminsitrazione Aziendale (L-18)la decisione viene trasmessa ad una revisione da parte della commissione
    – Per l’insegnamento di Diritto Pubblico per il CdL in Economia e Amminsitrazione Aziendale (L-18 Sede Agrigento) viene affidata la carica di docente a T. Pensabene Lionti
    – Per l’insegnamento di Politica Economica e dello Sviluppo per il CdL in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e Migrazioni (L-37) viene affidata la carica di docente a Asmundo
    Leggi la modifica del Calendario Didattico del DSEAS A.A. 2021-2022

Il Consiglio termina alle ore 17:56.
I vostri rappresentanti,
Francesca Spera
Sofia Randazzo
Andrea Abate
Ania Spuches
Daniele Lucchese
Martina Morici
Giuseppe Guaiana
Sebastiano Mirabile

Per maggiori informazioni potete contattarci tramite le nostre pagine INSTAGRAM o FACEBOOK, oppure resta sempre aggiornato sulle ultime news di UniPa e del Dipartimento SEAS cliccando sul seguente Link https://telegram.me/VivereEconomia!

Posted in Altro.

Francesca Spera

Consigliere di Corso di Studi in Economia e Finanza - UniPa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.