Resoconto Consiglio di Dipartimento 18-10-2021

Resoconto Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche riunitosi in data 18 Ottobre 2021 alle ore 10:00, ha trattato i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
    – il progetto SPRING, il cui responsabile scientifico è il Prof. Salvatore Tomaselli, è stato incluso nel sito ufficiale dell’Unione Europea sui trasferimenti di proprietà di imprese (Business Transfers) https://ec.europa.eu/growth/smes/supporting-entrepreneurship/transfer-business_en I miei complimenti personali e quelli di tutto il Dipartimento vanno al Prof. Tomaselli per il prestigioso risultato.
    – Emanazione del bando per l’elezione della nuova giunta di dipartimento
    – Concessione di una proroga relativa ai fondi VFFR fino al 31 luglio 2022. Questi fondi potrebbero essere utilizzati per: missioni, convegni.
    – Comincia in data odierna il “Salone dello studente” che avrà durata di quattro giorni. Si tratta di un’ora di presentazione dei Corsi di Laurea del Dipartimento SEAS, erogata in modalità telematica.
    -Il 25 ottobre si terrà l’evento finale del concorso di idee “G20 TechSprint 2021 on Green and Sustainable Finance”, patrocinato da Banca d’Italia; a cui ha partecipato un team di dottorandi del dipartimento SEAS, coordinato dal professore Consiglio, J. Emmerling e S.A. Zenios.
    La proposta del team di dottorandi del DSEAS ha superato la fase preliminare (su circa 100 progetti ne sono stati selezionati 21) ed ha ricevuto un premio di 10.000 euro.

2. Ratifica Decreti Direttoriali
Viene decretato:
– di approvare lo  svolgimento delle lezioni dell’insegnamento di “Politica economica  e  dell’integrazione  europea” del   CdS   Sviluppo   economico, Cooperazione  Internazionale  e  Migrazione  (L-37), in  mutuazione  all’insegnamento di “Politica  economica” del  CdS Scienze  del  Turismo (L-15), tenuto  dal  dott. Pizzuto.
-La riunificazione dell’insegnamento di “Diritto pubblico” per Economia e Finanza, che è stato affidato al professore Scala.
-L’affidamento del corso di programmazione e laboratorio python per L-41 al professore A. Augello.
– La richiesta al CdA di bandire due borse di studio per la linea “Green”.
– L’attribuzione alla dott.ssa S. Quarchioni dei  corsi  di  insegnamento  di “Istituzioni di economia aziendale”6 CFU 48 ore e “Controllo di gestione delle aziende turistiche” 6 CFU 48 ore, presso il Corso di Studio in Scienze del Turismo (L-15 – canale di Trapani).
-Di approvare la modifica del periodo di svolgimento delle lezioni per gli insegnamenti affidati al prof. Cammalleri, che si riportano di seguito, dal I semestre a.a. 2021/2022 al II semestre a.a. 2021/2022:

  • “Diritto  del  lavoro”  6  CFU  del  CdS  Economia  e  Amministrazione Aziendale (L-18)
  • “International Eu and Comparative Labour law”,  corso comune dei CdS   Scienze  Economiche  e Finanziarie  (LM-56)  e  Scienze  economico-Aziendali (LM-77)

-L’attribuzione per  l’a.a.  2021/2022 all’ing. S. Gagliano dell’insegnamento di “Abilità  Informatiche  e  Telematiche” 3  CFU/30 ore, del Corso di Studio in Economia e Amministrazione Aziendale (L-18 canale di Palermo)
-l’attribuzione al dott. Callea del corso di “Abilità Informatiche e Telematiche” del corso di studi L-18 canale Agrigento.

Tutti questi Decreti sono stati approvati dal Dipartimento SEAS.

3. Offerta Formativa 2021-2022

Sono stati approvati la deliberazione dei seguenti spostamenti di semestre (dal primo al secondo) dei seguenti insegnamenti di LM-56:
-International, EU and comparative labour law (Prof. Cammalleri)
-Topics in Economic Policy (Prof. Furceri)
– Economia e Politica Internazionale (curriculum “Economia dello Sviluppo, Territorio e Turismo” Prof.  G. Fazio)

Per il Corso di Laurea in Economia e Finanza (L-33) il docente dell’insegnamento di “Diritto pubblico” è il Prof. Scala
Per il CdL in Economia e Amministrazione Aziendale (L-18 – canale di Agrigento) viene spostato dal primo al secondo semestre l’insegnamento di “Diritto Commerciale” del Prof. Scannella, per la mancata presa di servizio del nuovo RTDA.
Leggi la modifica del Calendario Didattico del DSEAS A.A. 2021-2022. 

4. Chiamata relativa alla procedura selettiva per la copertura di n.1 posto di Professore Universitario […] presso il DSEAS – ”Economia Agraria ed Estimo” – ”Economia ed Estimo Rurale” –
Risulta vincitrice la Dott.ssa E. Donia.

 

5. Convenzione in conto terzi tra il DSEAS e UNISOM per la realizzazione del Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (di I° livello) – (E.QUA.H.S.)

 

6. Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il DSEAS e il Dipartimento dell’urbanistica dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana.
Approvato all’unanimità.

7. Attivazione procedure finalizzate all’attivazione di borse di studio nell’ambito del progetto TRAIProL@C, il cui responsabile è il Prof. Chiodi;
Il Dott. L. ha rinunciato a tre mesi (di 9) di borsa, e il Prof. Chiodi richiede il bando di una borsa di studio per tre mesi.
Si richiede inoltre un’altra borsa di studio per 6 mesi.
Approvata l’attivazione di procedura di queste due borse di studio all’unanimità.

8. Approvazioni storni di bilancio su progetti di Ricerca da corrente ad investimento
Approvati all’unanimità

Il Consiglio termina alle ore 12:00.
I vostri rappresentanti,
Francesca Spera
Sofia Randazzo
Andrea Abate
Ania Spuches
Daniele Lucchese
Martina Morici
Giuseppe Guaiana
Sebastiano Mirabile

Per maggiori informazioni potete contattarci tramite le nostre pagine INSTAGRAM o FACEBOOK, oppure resta sempre aggiornato sulle ultime news di UniPa e del Dipartimento SEAS cliccando sul seguente Link https://telegram.me/VivereEconomia!

Posted in Altro.

Francesca Spera

Consigliere di Corso di Studi in Economia e Finanza - UniPa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.