Il consiglio integrato di corsi di studi triennale SECIM e magistrale COSVI si è riunito in data 8 Febbraio 2018 ed ha trattato i seguenti punti :
-COMUNICAZIONI.
WELCOME WEEK : inizierà giorno 11 Febbraio e durerà per l’intera settimana . Saranno coinvolti docenti e alcuni studenti per la promozione dei corsi della triennale . Tale iniziativa è gestita dai docenti Simon Fabrizio e Epifanio Rosalia , ed è diretta ai giovani liceali prossimi al diploma . L’orientamento per le magistrali si terrà approssimativamente nel periodo di Maggio ed è rivolto agli studenti di secondo anno delle triennali dell’anno corrente ;
BORSE DI STUDIO : sono state approvate delle borse di studio per svolgere tirocinio all’estero . Inoltre è stata avanzata uno proposta circa la possibilità di svolgere tirocinio in Tunisia ;
CONVEGNO: prossimamente verrà realizzato un convegno/seminari sulle migrazioni . L’invito a partecipare sarà esteso a tutti gli studenti .
-VALUTAZIONE E APPROVAZIONI PIANO FORMATIVO A.A. 2019-2020.
Fra le proposte di modifica del piano di studi :
-Accorpamento di statistica e statistica economica: l’ esame verrebbe svolto congiuntamente dopo la maturazione dei due corsi . Tale proposta è stata ampiamente respinta sia dalla maggioranza del corpo docenti che dalle rappresentanti presenti in Consiglio ( Zappalà, Palumbo);
-Introduzione di una nuova materia informatica : è stato proposto dal coordinatore di introdurre una materia volta alla conoscenza dei sistemi informatici e l’estrapolazione dei dati . Tale proposta è stata respinta poichè generica e relativa ad attività già svolte da altri insegnamenti . Inoltre essa andrebbe a modificare la distribuzione dei CFU vincolando il corretto svolgimento di materie fondamentali al corso ;
-Spostamento del tirocinio al secondo anno: tale azione è stata resa possibile dal nuovo regolamento che prevede , già dall’anno corrente, lo svolgimento del tirocinio dopo il conseguimento di almeno 60 cfu (raggiunti sostenendo le materie del 1 anno).
DATA LA PRESENZA DI TEMATICHE E PUNTI DELL’ODG IN CONTRASTO CON LA VOLONTA’ DEL CONSIGLIO , IL COORDINATORE DELEGA A SE EVENTUALI MODIFICHE IN ORDINE CON LE DECISIONI APPROVATE IN SENO AL CONSIGLIO .
-PRATICHE STUDENTI .
Il consiglio delega al coordinatore l’approvazione di eventuali pratiche degli studenti .
-ASSEGNAZIONE CATTEDRE.
Sono state assegnate le cattedre di scienze politiche e economics of migration . Quest’ultima sarà tenuta da una docente dell’università del Texas . A breve saranno pubblicati nomi e schede di trasparenza relative agli insegnamenti .