Resoconto consiglio di corso di studi SECI e COSVI, 09/04/2018
Il coordinatore Vincenzo Provenzano ha aperto la riunione introducendo il primo punto all’ordine del giorno dando alcune comunicazioni generali:
-il 10 Maggio si terrà una giornata di orientamento volta alla pubblicizzazione delle lauree magistrali;
– un docente (non è stato dichiarato il nome) ha cambiato ateneo lasciando la cattedra scoperta;
– Nascerà una convenzione con un’università della Costa D’Avorio (università di Daloa) per poter permettere agli studenti di partecipare al cosiddetto Master MERIT, master internazionale di economia e sviluppo;
Un ulteriore punto all’ordine del giorno ha riguardato alcuni vincoli posti da una nuova delibera. L’argomento in questione riguardava le attività formative a scelta dello studente (consigliate) presenti nei piani di studi SECI e SECIM. Il consiglio ha deliberato l’opzione di eliminare dai piani di studio le materie consigliate e fornire una lista di all’incirca 10 materie in altra fonte, diversa dal Manifesto (sito web). Questa decisione è stata presa per ponderare l’offerta formativa dei corsi e per permettere allo studente di essere meno condizionato nella scelta.
Successivamente ci si è concentrati sul COSVI (LM-81): Il coordinatore propone di inserire un contratto all’interno del gruppo di attività opzionali (IV anno magistrale) per la materia “Storia delle relazioni internazionali”; inoltre si è passati al voto per decidere se l’insegnamento potesse essere passato il lingua inglese. Il consiglio ha votato all’unanime per la lingua inglese. Un’ulteriore problema da risolvere in queste settimane sarà per il COSVI il rifiuto della cattedra di sociologia delle migrazioni da parte della professoressa Di Rosa. Si cercherà di trovare un sostituto al più presto.
Per quanto riguarda ulteriori punti all’ordine del giorno, le pratiche studenti sono state quasi tutte accettate, esclusa la pratica Santoro, di cui ancora si stanno analizzando le carte.
Per ciò che concerne le attività seminariali, è previsto un workshop per gli studenti sia SECI che COSVI (25 Maggio 2018) ma si avranno maggiori informazioni a breve. Grazie alla frequenza si potrà acquisire 1 credito.
Infine verrà data la possibilità agli studenti di prendere parte a un tirocinio interno seguito dalla professoressa Busetta per la classe L-37. E’ stato approvato all’unanimità in consiglio ma bisognerà aspettare per maggiori informazioni.