Resoconto Consiglio di corso di laurea Scienze del turismo L-15

Resoconto Consiglio di corso di laurea Scienze del turismo L-15

In data 19/07/2022 alle ore 16:00 si è tenuto il consiglio di L15.

Si è discusso dei seguenti punti:

  1. Comunicazioni: Materie trasversali, corso aperto di 25 ore per matematica, si valuta un percorso similare anche per diritto privato. Giunta proposta mobilità da parte del Portogallo, numero accordi in questi tre anni notevolmente aumentato. Decreti ratifica effettuati da parte di Cracolici.
  2. CPDS Nomina componente studentesca: A seguito delle elezioni della nuova rappresentanza degli studenti svoltasi a febbraio, si deve rinnovare la rappresentanza della qualità e della paritetica: Bellanca nella paritetica approvata all’unanimità
  3. Assicurazione della qualità: si deve rivedere ciò che è stato fatto precedentemente nel 2018. Sono stati analizzati diversi progetti e documenti che hanno ottenuto la sufficienza e diversi punteggi pari a 7, in alcuni documenti mancano aspetti, verifica progetti prove in itinere ed Erasmus, richiesta da approvare entro il 15 settembre, problema da parte degli studenti di partecipare ad alcuni concorsi pubblici per il cdl turismo, intervento Ruggieri: fare una richiesta a firma congiunta da tutti i coordinatori per risolvere questo problema.
  4. Approvazione Schede di trasparenza a.a. 2022/23: Successivamente ai due incontri della Q, sono state analizzate una per una le schede di trasparenza. Si è proceduto, come negli anni passati, alla distribuzione per aree e le schede dei componenti docenti della Q sono state analizzate in maniera trasversale. Le schede che sono state analizzate sono state le seguenti;

– La scheda della professoressa Picciotto;

– La scheda della professoressa Cracolici;

– La scheda della professoressa Bevilacqua.

Gli aspetti che sono stati analizzati con maggiore attenzione delle seguenti schede di trasparenza sono stati i libri di testo, gli orari di ricevimento, la valutazione all’apprendimento e altri fattori vicini agli studenti.

Nella riunione del 13/07/2022, i requisiti minimi delle schede erano tutti presenti e in tale giornata la Q ha espresso in parole favorevoli per le schede di trasparenza. Successivamente i CCS, preso atto del parere della Q, si impegnano a deliberare su queste schede di trasparenza che il coordinatore approverà e diventeranno pubbliche sul sito web.

È stato fatto presente la mancanza di due schede di trasparenza, di due insegnamenti che fanno parte dei rispettivi corsi di laurea e che saranno erogati in mutazione, uno con L- 33 e uno con L-37. Se non avverrà l’approvazione da parte dei coordinatori di questi due corsi di laurea, la Cracolici non potrà importare le seguenti schede. Le tre schede sono state approvate all’unanimità

  1. Nomina cultore: è stata pervenuta la richiesta da parte di Ingrassia di attribuzione della qualifica di cultore per il dottor Walter Desperi. La professoressa Cracolici richiede al consiglio l’approvazione della nomina di cultore per l’insegnamento di Organizzazione Aziendale per 6 CFU. Approvato all’unanimità.
  2. Ratifica Dispositivi:

– Dispositivo 45, 446: Oggetto “Decretazione inerente alla partecipazione del professore Ciziceno al bando Cori 20/22”; approvato                         all’unanimità

– Dispositivo 45, 241: Oggetto “Nomina della componente studentesca della Commissione di gestione della qualità” nominata Darone                   Nunzia; Approvato all’unanimità.

– Dispositivo 42, 122: Oggetto “Studente in possesso di un titolo di studio straniero”, riscontro positivo all’immatricolazione di Virzi                    Giuseppe.

– Dispositivo 45, 849: Oggetto “Pratiche ERASMUS”

– Dispositivo 45, 849: Di Laucella Sabrina

– Dispositivo 45, 381: Garofalo Giuliana

– Dispositivo 42, 464: di rettifica ad un precedente dispositivo per Sangiuliano Serena (bisognava specificare l’insegnamento del gruppo             opzionale)

– Dispositivo 44, 287: Garofalo Giulia, il primo successivo all’integrazione.

– Dispositivo 42, 101: Marsala Marica

– Dispositivo 41, 502: Lupo Alessandro

– Dispositivo 41, 501: Garofalo Giulia

Si tratta di dispositivi di convalida e alcuni sono legati all’attività di tirocinio svolta all’estero. Tutti approvati all’unanimità.

  1. Pratiche studenti: nulla.
  2. Istanze studenti Sistematizzate: C. Sorci tirocinio presso museo Guttuso villa Cattolica Bagheria, convalida attività lavorativa presso Palermo spedizioni: approvato all’unanimità
  3. Offerta formativa erogata 22/23: anticipare al primo semestre le lezioni di politica economica: approvata all’unanimità; geografia canale Tp richiesta di mantenerla al secondo semestre: approvata all’unanimità
  4.  Riconoscimento CFP per attività seminariali: Richiesta da Stassi per il seminario “Calcio e innovazione”, richiede 1 cfp: approvato all’unanimità; richiesta da parte di Romana per il seminario “Industria dei super yacht”, richiede 1 cfp: approvato all’unanimità; richiesta per il Ciclo di lingua inglese da parte di Simon, richiede 2 cfp: approvato all’unanimità; richiesta da Agrò per il seminario “Il lavoro come risorsa per l’autonomia”: approvato all’unanimità; richiesta da Picone per il seminario “Itinerari archeologici”, richiede 1 cfp: approvato all’unanimità.
  5. Varie ed eventuali: nulla.

Il consiglio si scioglie alle ore 16:50.

I vostri rappresentanti:

Bellanca Marialessia

Darone Nunzia

De Vita Flavio

Sanchez Gaia

Pubblicato in Altro.

Alessia Buttacavoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.