Resoconto Consiglio Corso di Studi – L15

In data 10/02/2021 presso la piattaforma di Microsoft Teams ha avuto luogo il Consiglio del Corso di Studi di L-15 con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni:
    -è stata pubblicata la relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti sul sito ufficiale del nostro Ateneo.
    -Sono state avviate le attività di orientamento con le scuole superiori e la “Welcome Week” che vede partecipi studenti e docenti.
    -Sono chiuse le iscrizioni per il nostro corso di laurea (sia PA che TP). Gli studenti per la sede di Palermo sono 118, mentre per Trapani sono 24.
  2. Offerta formativa 2021/22: viene approvata l’offerta, erogata e programmata, 21/22 all’unanimità (sia PA che TP). Si è cercato di bilanciare il numero di cfu nei 3 anni: 63 cfu al 1° anno, 60 cfu al 2° anno e 3o cfu al 3° anno. Si divide il modulo “Istituzioni di diritto C.I.”, con entrambe diritto pubblico e privato da 6 cfu ciascuna; e forse si vogliono invertire i semestri degli insegnamenti, ma è una decisione da prendere in seguito.
    La materia “Geografia” dal 2° anno passa al 1° anno al 1° semestre.
    Si è deciso di ridurre i cfu del modulo “Economia del turismo e delle destinazioni” da 15 a 14 cfu.
    Viene creato il modulo “Management e Marketing delle imprese turistiche”, dal quale si è tolta la propedeuticità del modulo “Economia aziendale e contabilità e bilancio”.
  3.  Istanze studenti non sistematizzate: viene approvato all’unanimità il tirocinio della studentessa M. Mangione.
  4. Istanze studenti sistematizzate:
    -Allo studente G. Ficarotta (canale TP) vengono approvate all’unanimità le materie Erasmus.
    -Vengono convalidate le materie richieste allo studente A. La Fata, ma tra le materie viene convalidata “Materia a scelta 12 cfu” con “Tedesco” (quindi non per Spagnolo e/o Francese).
    -Alla studentessa A. Di Stefano vengono approvati all’unanimità i cfu del tirocinio.
    -Allo studente C. Sorci viene chiesta ulteriore documentazione in merito a quanto già prodotto, istanza rinviata. -Vengono approvate all’unanimità le materie a scelta delle studentesse M. Ferreri e Puntarello.

5. Nomina cultore prof. G. Ingrassia: approvato all’unanimità.
6. Ratifica decreti.
7. Ratifica revisioni SMA: osservazioni PQA, coinvolgimento maggiore degli studenti. Si trovano all’interno del verbale ufficiale del CdL.
8. Riconoscimento CFP-Seminari di studio: riconosciuto 1CFP per il canale di Trapani del webinar Musei naturalistici e aree protette in Sicilia” con la prof. Lo Brutto.

9. I rappresentanti hanno proposto, sotto richiesta dei colleghi, al consiglio di poter svolgere in modalità mista le lezioni pratiche (es. 2° anno al 2° semestre Statistica economia e Contabilità e bilancio): dipende dal rettore e dal direttore del dseas.


Per qualunque altra informazione, siamo sempre disponibili su Facebook attraverso la nostra Pagina Ufficiale o nella nostra Pagina Instagram.


I vostri Rappresentanti

Incandela Martorana Valeria
Randazzo Sofia
Rosolia Maria
Spica Chiara
Vaianella Daniele

Posted in Altro, Consigli di CICS/CdS, Dipartimento SEAS.

Chiara Spica

Consigliere Corso di Studi L-15
Ex Vicepresidente di Vivere Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.