- Comunicazioni
- Si ricorda che la Welcome Week organizzata dall’Ateneo si terrà dal 06 al 10 Febbraio.
- Si informa di alcune innovazioni che saranno implementate nel prossimo futuro dal SIA, fra le quali gli strumenti per l’e-learning mediante i quali si intendono veicolare i cicli di lezione per le conoscenze linguistiche curriculari.
- Si rammenta dell’intenzione di organizzare percorsi di mentoring per le future matricole del SECI al fine di raccogliere le criticità e favorire la sintesi fra studenti e docenti.
- Si fa presente dell’esistenza di una piattaforma a cui i CdS possono aderire per consentire periodi di mobilità in brasile con finalità di stesura delle tesi. Si rinvia la discussione in merito al prossimo futuro.
- Modifiche ordinamento
- E’ intenzione del Consiglio implementare al SECI, entro il prossimo A.A., un curriculum “Population and Migrations”, che differirebbe da quello standard (da rinominare “International Cooperation”) nei campi discipilari di Demografia, Geografia, Diritti Umani, Sociologia ed Economia. I dettagli saranno definiti a breve. A seguito di questa modifica, il corso assumerebbe il nome di “Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni (SECIM)”.
- E’ intenzione del Consiglio implementare al COSVI, entro il prossimo A.A., un curriculum “Migration Studies”, sopratutto al fine di partecipare ad Erasmus Plus Joint Master Degree (idealmente in collaborazione con università quali quelle di Londra, Oxford, Amsterdam e Tunisia). A seguito di questa modifica, il corso assumerebbe il nome di “Cooperazione, Sviluppo e Migrazioni (COSVIM)”.
- Si intendono aumentare, sia al SECI che al COSVI, i CFU di tipologia F.
- “Storia del pensiero e dei fatti economici” sarà rinominata in “Storia economica e del pensiero economico”.
- “Storia moderna” sarà sostituita da “Storia contemporanea”.
- Altro
- Tutte le pratiche studenti approvate.
- Tutti i tirocini approvati.
- E’ in fase di approvazione finale il laboratorio della durata di 40 ore a cura di Tulime Onlus per il conseguimento dei CFU di tipologia F inclusi nel piano di studi COSVI.
Resoconto CICS SECI/COSVI 26.01.17
Pubblicato in Consigli di CICS/CdS.