Resoconto CCS SECI del 26/06/2015

Riprendendo i punti all’ordine del giorno del consiglio di corso di studi, tenutosi giorno Venerdì 26 giugno, comunichiamo le seguenti novità:

∎ Comunicazioni varie ed eventuali
– Per l’Anno Accademico 2015/16 le lezioni partiranno il 5 ottobre 2015 e avranno fine giorno 16 gennaio 2016, tuttavia alcuni corsi di studi potrebbero anticipare l’inizio delle lezioni di una settimana, ossia giorno 28 settembre 2015, ipotesi accolta positivamente dal consiglio.
– In riferimento alla delibera del Senato Accademico di giorno 5 maggio 2015, e alla nota informativa inviata dal Pro Rettore alla Didattica Prof. Rosa Maria Serio ai coordinatori di Corso di Studi ed ai Docenti dell’Ateneo, citiamo testualmente: “..gli studenti possono sostenere senza alcuna limitazione numerica, indipendentemente da eventuali altre bocciature o ritiri, tutti gli esami al termine dei corsi inseriti nel primo corso di studi”.
E’ stata fatta presente, a seguito delle segnalazioni da voi sollevateci, la non osservanza di quanto sopra-riportato da parte di alcuni docenti che hanno affermato di non consentire di studiare di sostenere gli appelli al secondo appello qualora non si fosse superato l’esame al primo, i docenti segnalatici saranno contattati.

 ∎ Offerta formativa 2015-16, schede di trasparenza
Sono state aggiornate e caricate tutte le nuove schede di trasparenza per l’Anno Accademico 2015/16. [Link diretto]

 ∎ Convenzioni Laurea a doppio titolo (COSVI)
Sono confermate le convenzioni del COSVI con due università straniere, il già conosciuto scambio con la Turchia sarà affiancato da una nuova meta: la Universidad tecnologica de Bolivàl di Cartagena de Indias in Colombia.
Sono già state concordate le materie che sarà possibile sostenere, modalità che consente di evitare i problemi relativi alla “composizione” del learning e della convalida delle materie che spesso, invece, risulta problematica nelle esperienze Erasmus.

∎ Tirocinio & info laurea
Non sono state presentate nuove pratiche di richiesta per la convalida di attività di tirocinio, tuttavia è stato da noi sollecitato di far caricare i tirocini già approvati in passato dal CCS e presentati in segreteria, come spesso richiesto particolarmente dagli studenti intenzionati a laurearsi per la sessione di laurea estiva (che andrà dal 20 al 28 luglio).

∎ Attività seminariali
Sono stati convalidati i CFU derivanti dalle più recenti attività seminariali e verranno caricati quanto prima al fine di non recare problemi indesiderati agli studenti intenzionati a laurearsi per la sessione di laurea estiva (che andrà dal 20 al 28 luglio).

Per qualsiasi altra informazione o curiosità, contattateci all’email vivereeconomia@gmail.it o direttamente il sottoscritto Rappresentante di CdS Manfredi Cinà.

Pubblicato in Consigli di CICS/CdS.

Francesca Spera

Consigliere di Corso di Studi in Economia e Finanza - UniPa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.