In data odierna si è svolto il Consiglio di Corso di Studi delle classi L-18 e LM-77.
Sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
• Rapporto ciclico: Statistiche e valutazioni sull’andamento dei Corsi di Studi dell’anno 2015. Dall’analisi è emersa la necessità di aumentare il coordinamento tra le materie del corso triennale e di quello magistrale e di introdurre la figura dei Docenti-Tutor con il compito di monitorare l’andamento del Corso.
• Prova finale di laurea: È stata approvata una nuova modalità di prova finale, in vigore per i nuovi immatricolati dell’A.A.2016/2017, che ne potranno usufruire nella prima sessione di laurea utile (luglio 2019). Tale modalità non prevedrà più la prova finale in forma di elaborato con discussione della tesi, ma solo un colloquio orale, svolto giorni prima rispetto alla data della proclamazione, su un argomento che lo studente potrà preventivamente scegliere da un elenco pubblicato sul sito del Dipartimento.
Inoltre, su richiesta, potranno usufruire di questa prova finale anche gli immatricolati di anni accademici precedenti. Il colloquio finale in forma orale sarà valutato in trentesimi, avrà un valore di 3 CFU e verrà pesato nella media ponderata con gli altri voti conseguiti dallo studente nel corso del suo percorso accademico. Usufruendo di questa modalità, al momento della proclamazione non sarà più svolta la consueta discussione dell’elaborato, ma verrà solamente proclamato il voto di laurea.
• Sono stati approvati tutti i Tirocini e le richieste di inserimento delle materie a scelta presentati all’attenzione del consiglio.
• È stata proposta l’attivazione di un nuovo corso magistrale di Management Turistico con titolo internazionale, in collaborazione con le università di Dubrovnik e Staffordshire.
Per quanto riguarda la possibilità per i laureandi di marzo di usufruire del terzo appello della sessione invernale, si attende una comunicazione da parte della Scuola Politecnica.
Per qualunque altra informazione lo Staff di Vivere Economia è a vostra disposizione.
I consiglieri di Corso di Studi:
Riccardo Alagna
Tania Ferrante
Romina Gaudesi
Marco Russo
Giorgia Vassallo