Precisazioni riguardo ai partecipanti e agli scorrimenti

La lista dei partecipanti uscita oggi è disponibile al seguente LINK, QUASI SICURAMENTE comprende esclusivamente le prime scelte di ogni studente. Ergo, anche se ognuno di voi ha fornito più opzioni, risultate tutti una sola volta. Dico “quasi sicuramente”, perché tutto ciò è stato pubblicato da una testata giornalistica locale e non ufficialmente dall’Unipa, ergo mancano alcune doverose precisazioni che fugherebbero ogni dubbio (documentazione ufficiale sarà disponibile dopo il 29 circa)

Oggi, tra l’altro, durante la seconda giornata dell’Assistest, i tutor a disposizione hanno notato che molti dei partecipanti non avevano chiaro il funzionamento degli scorrimenti, il che è perfettamente comprensibile data la novità di questo sistema nella ex facoltà di Economia. Riportiamo schematicamente i chiarimenti forniti tramite un esempio:

Mettiamo caso che io ho come prima scelta Amministrazione, come seconda Finanza, come terza Statistica.

  1. Se faccio un buon punteggio entro automaticamente ad amministrazione (senza possibilità di cambiar idea).
  2. Se faccio un punteggio mediocre, non sufficiente ad entrare immediatamente ad Amministrazione, ma abbastanza da entrare in Finanza, posso fare tre cose:
    Non immatricolarmi nel corso di Finanza e rinunciare all’intero concorso inclusa Amministrazione e Statistica (i posti si liberano automaticamente per gli altri)
    Presentare domanda di immatricolazione a Finanza (il posto si occupa).
    Presentare domanda di immatricolazione a Finanza come prima ma aspettare lo scorrimento di Amministrazione (liberatosi un posto ad Amministrazione, sarei libero di fare o non fare il passaggio)
  3. Se faccio un punteggio pessimo, non sufficiente ad entrare né ad Amministrazione né a Finanza, ma abbastanza per entrare a Statistica, posso fare come prima con in più la possibilità di attendere lo scorrimento sia di Amministrazione che di Finanza (tenendo presente che si può accettare un posto ottenuto tramite scorrimento solo una volta, ergo, se voglio e posso e passo a Finanza dopo il primo scorrimento e successivamente rientro nella graduatoria di Amministrazione col terzo scorrimento, non posso, anche se voglio, cambiare nuovamente).

Il sistema è simile ma non uguale se si tratta di Corsi afferenti a differenti Scuole (come Amministrazione/Finanza/Statistica e Sviluppo/Turismo)

In tutto ciò è bene tenere presente che nelle graduatorie avranno precedenza: innanzitutto i candidati che avranno espresso come prima scelta il corso a cui si riferisce la graduatoria (ordinati per punteggio), dunque i candidati che avranno espresso come seconda scelta il medesimo (ordinati per punteggio), ed infine i candidati che avranno espresso come terza scelta lo stesso (ordinati per punteggio).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se avete ulteriori dubbi i membri di Vivere Economia sono a vostra disposizione tramite il gruppo Facebook Test di ammissione 2014/2015 Economia – Vivere Economia.

Pubblicato in Test di Ammissione & Co..

Vivere Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.