Graduatorie ufficiali Economia

Graduatorie

Sono state rese note le graduatorie ufficiali riguardanti i corsi dell’ex Facoltà di Economia:

Corsi afferenti alla Scuola Politecnica

Corsi afferenti alla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

Per trovarvi negli elenchi, basta cercare il numero della vostra pratica presente nel MAV. (Dove posso trovare il numero della pratica? Esempio)

 


 

Come sono redatte le graduatorie

Per primi compariranno, in ordine di punteggio, coloro che hanno inserito il corso come prima scelta. In seguito compariranno, in ordine di punteggio, coloro che hanno inserito il corso come seconda scelta, e infine verranno collocati, sempre in ordine di punteggio, coloro che hanno inserito il corso come terza scelta.

Si ricorda che i posti disponibili nei vari corsi sono:

367 (Economia e Amministrazione Aziendale)

317 (Economia e Finanza)

75 (Statistica per l’Analisi dei Dati)

230 (Scienze del Turismo)

150 (Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale)

In fondo all’articolo troverai i gruppi facebook per ogni Corso di Laurea!

 


 

Procedure di immatricolazione e/o scorrimento

ATTENZIONE! Non è necessario presentare alcuna domanda di scorrimento!

COME IMMATRICOLARSI: per effettuare l’immatricolazione è necessario accedere al Portale Studenti e procedere con la compilazione della pratica (Pratiche Studente -> Nuova Pratica -> Concorsi ed Immatricolazioni -> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale o Specialistica) secondo le istruzioni riportate nell’art. 9 dei BANDI.

LE SPIEGAZIONI DI TUTTI I PASSAGGI DELLA PRATICA DI IMMATRICOLAZIONE SONO CONTENUTE NEL SEGUENTE LINK.

E’ necessario immatricolarsi (completamento della domanda online e pagamento delle tasse) entro le ore 17:00 del 24 Settembre.

Il calendario per consegnare il cartaceo verrà reso noto dalle Segreterie Studenti più avanti!

  • Sei risultato vincitore/trice nel corso indicato da te come PRIMA SCELTA?

Dovrai effettuare l’immatricolazione obbligatoriamente nel corso indicato da te come prima scelta entro le ore 17:00 del 24 Settembre 2014, pena la decadenza dello status di vincitore del concorso.

ATTENZIONE! Non potrai successivamente effettuare passaggio ai corsi indicati da te come seconda o terza scelta, qualora avessi diritto ad immatricolarti per scorrimento anche lì. La sequenza delle preferenze indicata nella “Domanda di partecipazione a concorso” non è modificabile e impone l’immatricolazione iniziale nella scelta migliore possibile.

  • Sei risultato vincitore/trice nel corso indicato da te come SECONDA SCELTA?

Dovrai effettuare l’immatricolazione obbligatoriamente nel corso indicato da te come seconda scelta entro le ore 17:00 del 24 Settembre 2014, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario/a del concorso per tutte le opzioni espresse.

In data 29 Settembre 2014, qualora restassero posti disponibili nei vari corsi, verrà pubblicato, sul nostro sito, l’elenco di coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento. Se risulterai nell’elenco degli scorrimenti relativo alla tua prima scelta, hai due possibilità:

  1. Decidere di rimanere nel corso indicato da te come seconda scelta, dove sei già immatricolato/a.
  2. Fare domanda di passaggio in segreteria (Ed. 3 di Viale delle Scienze) al corso indicato da te come prima scelta.

Gli scorrimenti delle graduatorie termineranno il 6 Ottobre.

ATTENZIONE! Non potrai successivamente effettuare passaggio al corso indicato da te come terza scelta. Ut supra.

  • Sei risultato vincitore/trice nel corso indicato da te come TERZA SCELTA?

Dovrai effettuare l’immatricolazione obbligatoriamente nel corso indicato da te come terza scelta entro le ORE 17:00 del 24 Settembre 2014, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario del concorso per tutte le opzioni espresse, quindi anche per la prima e la seconda scelta.

In data 29 Settembre 2014, qualora restassero posti disponibili nei vari corsi, verrà pubblicato, sul nostro sito, l’elenco di coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento. A seconda dell’elenco relativo agli scorrimenti (prima e/o seconda scelta) nel quale comparirai, avrai le seguenti possibilità:

  1. Decidere di rimanere nel corso indicato da te come terza scelta, dove sei già immatricolato/a;
  2. Risulti tra coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento SOLO nel corso indicato da te come seconda scelta. A questo punto puoi decidere di fare il passaggio (*) al corso che rappresenta la tua seconda scelta, tenendo presente che non potrai successivamente effettuare un’altra domanda di passaggio, qualora in seguito rientrassi anche nella graduatoria per la tua prima scelta. Alternativamente puoi rimanere immatricolato/a nella tua terza scelta, e aspettare un eventuale successivo scorrimento della graduatoria della tua prima scelta. Ricorda che, se non ti immatricolerai nella tua seconda scelta, una volta passato il termine di iscrizione per coloro che sono rientrati in graduatoria con il primo scorrimento (la data verrà pubblicata successivamente), perderai il posto nella stessa;
  3. Risulti tra coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento SOLO nel corso indicato da te come prima scelta. A questo punto puoi decidere se rimanere nel corso indicato da te come terza scelta, oppure fare domanda di passaggio (*) al corso che rappresenta la tua prima scelta;
  4. Risulti tra coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento SIA nel corso indicato da te come prima scelta SIA in quello indicato come seconda scelta. A questo punto puoi decidere se rimanere nel corso indicato da te come terza scelta, oppure fare domanda di passaggio (*) al corso che rappresenta la tua prima scelta (non puoi fare domanda di passaggio ad un corso che rappresenta una scelta inferiore rispetto a quella in cui sei risultato/a vincitore).

Gli scorrimenti delle graduatorie termineranno il 6 Ottobre.

* Puoi fare domanda di passaggio in segreteria (ed. 3 di Viale delle Scienze)

  • Non sei risultato vincitore in nessuna graduatoria?

Da giorno 26 Settembre a giorno 6 Ottobre, qualora restassero posti disponibili nei vari corsi, verranno pubblicati, sul nostro sito, gli elenchi di coloro che hanno diritto ad immatricolarsi per scorrimento.

  1. Se comparirai nell’elenco degli scorrimenti di almeno un corso di laurea (appartenente alla stessa Scuola), sei obbligato/a ad immatricolarti lì, altrimenti sarai considerato/a rinunciatario al concorso per tutte le opzioni espresse. Successivamente potrai fare domanda di passaggio (*) UNA SOLA VOLTA, qualora con un ulteriore scorrimento dovessi risultare vincitore in un corso che rappresenta una scelta migliore.
  2. Qualora non comparirai nell’elenco di nessun scorrimento, alla data del 20 ottobre 2014, se dovessero restare ulteriori posti disponibili, sarà pubblicato, sul nostro sito, il “Bando di riapertura delle immatricolazioni”, volto all’immatricolazione nei corsi per i quali uno ha concorso, e in cui risultino ancora posti disponibili. Il bando è rivolto esclusivamente a coloro i quali non risultino immatricolati in alcun Corso di Laurea. I candidati dovranno formulare una dichiarazione di intenti con le modalità previste dal bando. La graduatoria sarà redatta in funzione del punteggio ottenuto in graduatoria e delle preferenze espresse in sede di compilazione della dichiarazione di intenti.

* Puoi fare domanda di passaggio in segreteria (ed. 3 di Viale delle Scienze)

PASSAGGI TRA CORSI DI STUDI AFFERENTI A BANDI DIVERSI: Se ti immatricoli in un Corso di Laurea, potrai effettuare il passaggio ad un Corso di Laurea appartenente ad un bando diverso (es. da Ingegneria a Economia), recandoti in segreteria (Ed. 3 di Viale delle Scienze) e richiedendo il modulo e il MAV per la domanda di passaggio.

 


 

Per ulteriori informazioni iscriviti ai gruppi facebook del tuo Corso di Laurea!

All’interno potrai confrontarti con i tuoi nuovi colleghi e con studenti iscritti ad anni successivi del tuo stesso corso, che saranno disponibili per ogni chiarimento circa lezioni, materie, esami e tanto altro!

Posted in Test di Ammissione & Co..

Alessandro Li Vigni

Presidente - Consigliere di Corso di Studi del CICS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale - Webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *