Graduatorie Test di Ammissione Economia Unipa 2015/16

Graduatorie

Sono state rese note le graduatorie riguardanti i corsi dell’ex Facoltà di Economia. Dato il carattere provvisorio di queste, in vista della pubblicazione delle versioni definitive, noi consigliamo di aspettare almeno il 24 settembre prima di procedere all’immatricolazione.

Per trovarvi negli elenchi, basta cercare il numero della vostra pratica presente nel MAV (esempio).

Corsi afferenti alla Scuola Politecnica

GRADUATORIA GENERALE ordinata per corsi

ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE:

Coloro che non sono risultati ammessi, possono vedere se sono rientrati nei posti vacanti dei corsi di Economia e Finanza e Statistica per l’Analisi dei Dati (inseriti come seconda scelta), osservando le seguenti graduatorie:

ECONOMIA E FINANZA:

STATISTICA PER L’ANALISI DEI DATI:

Corsi afferenti alla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

SCIENZE DEL TURISMO – Graduatoria provvisoria degli ammessi al corso SdT

SVILUPPO ECONOMICO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Graduatoria provvisoria degli ammessi al corso SECI

 

In fondo all’articolo troverai i gruppi facebook per ogni Corso di Laurea!

 

Link all’AVVISO UFFICIALE del Dipartimento SEAS

 

 

Procedure di immatricolazione

COME IMMATRICOLARSI: per effettuare l’immatricolazione è necessario accedere al Portale Studenti e procedere con la compilazione della pratica (Pratiche Studente -> Nuova Pratica -> Concorsi ed Immatricolazioni -> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea / Corso di Laurea Magistrale o Specialistica). Per l’iscrizione part time, selezionare “Domanda di immatricolazione con acquisto crediti”.

Le spiegazioni di tutti i passaggi della pratica di immatricolazione sono contenute nel seguente LINK.

Scadenze:

  • Completamento della domanda onlinepagamento delle tasse: entro le ore 13 del 30 settembre 2015
  • Consegna del cartaceo dell’immatricolazione(domanda di immatricolazione + ricevuta di pagamento del MAV) alle Segreterie Studenti: entro le ore 17 del 30 settembre 2015

ISEE:
Dall’A.A. 2015/16 il parametro utilizzato per la determinazione dell’ammontare delle tasse universitarie è l’ISEE 2015 per le Prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario (non più il Reddito Equivalente). In mancanza di tale dato è consentita la procedura di immatricolazione con la collocazione nella classe contributiva più alta, senza possibilità di successivi rimborsi. 

ORARIO SEGRETERIE STUDENTI:
Dal 24 al 30 settembre saranno straordinariamente aperte tutti i giorni (tranne sabato e domenica) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, proprio per consentire la consegna del cartaceo dell’immatricolazione.

 

 

Sistema delle preferenze

Sei risultato vincitore/trice nel corso indicato da te come PRIMA SCELTA

Dovrai effettuare l’immatricolazione obbligatoriamente nel corso indicato da te come prima scelta (il pagamento delle tasse va effettuato entro le ore 13:00 del 30 Settembre 2015, mentre la domanda di immatricolazione va consegnata in segreteria entro le ore 17:00 del 30 Settembre 2015), pena la perdita del posto, qualunque sia la giustificazione addotta.

Se si è vincitori nella prima scelta, le altre preferenze vengono annullate.

 

Sei risultato vincitore/trice nel corso indicato da te come SECONDA SCELTA

NB: Le seguenti informazioni, fornite dalla Segreteria del Dipartimento SEAS, differiscono da quanto vigente negli anni precedenti e sembrano costituire un’eccezione alle norme procedurali di carattere generale seguite dalla Segreteria degli Studenti. Per questo motivo Lunedì 21 la nostra associazione provvederà a informarsi adeguatamente sulla questione per chiarire ogni dubbio in merito al sistema delle preferenze descritto. Gli aggiornamenti saranno pubblicati nel presente articolo.

  1. Non ti immatricolinel corso indicato da te come seconda scelta (perdendo irrevocabilmente il corso), ma conservi la possibilità di essere ammesso al corso indicato da te come prima scelta con gli eventuali, successivi, scorrimenti.
  2. Ti immatricolidel corso indicato da te come seconda scelta. Se ti immatricoli nel corso di 2° scelta, perdi il diritto all’immatricolazione al corso di 1° scelta a seguito di eventuali, successivi, scorrimenti.

Date degli scorrimenti nella sezione “Scorrimenti” in basso.

Se si è vincitori nella seconda scelta, la terza preferenza viene annullata.

 

Non sei risultato vincitore in nessuna graduatoria?

Nell’ipotesi che si rendessero vacanti ulteriori posti, si procederà allo scorrimento delle graduatorie di merito fino alla copertura dei posti disponibili mediante eventuali ulteriori scorrimenti e/o bandi di riapertura delle immatricolazioni.

 

 

Scorrimenti 

(qualora rimanessero posti disponibili)

Date scorrimenti corsi della Scuola Politecnica:

  1. Primo eventuale scorrimento: 5 Ottobre 2015. Immatricolazione per i vincitori per scorrimento: entro leore 13:00 del 9 Ottobre 2015.
  2. Secondo eventuale scorrimento: 13 Ottobre 2015. Immatricolazione per i vincitori per scorrimento: entro le  ore 13:00 del 19 Ottobre 2015.

Date scorrimenti corsi della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali:

  1. Primo eventuale scorrimento: 7 Ottobre 2015. Immatricolazione per i vincitori per scorrimento: entro leore 13:00 del 12 Ottobre 2015.
  2. Secondo eventuale scorrimento: 16 Ottobre 2015. Immatricolazione per i vincitori per scorrimento: entro le  ore 13:00 del 19 Ottobre 2015.

 

 

Passaggi tra Corsi di Studio

PASSAGGI TRA CORSI DI STUDIO AFFERENTI A BANDI DIVERSI: Se ti immatricoli in un Corso di Studio, potrai effettuare il passaggio ad un Corso di Studio appartenente ad un bando diverso (es. da Ingegneria a Economia), recandoti in segreteria (Ed. 3 di Viale delle Scienze) e richiedendo il modulo e il MAV per la domanda di passaggio. La domanda di passaggio va consegnata entro la data di scadenza relativa alla prima immatricolazione o a quella a seguito di scorrimento, indicate nel bando relativo al corso in questione.

 


 

Per ulteriori informazioni iscriviti ai gruppi facebook del tuo Corso di Laurea!

All’interno potrai confrontarti con i tuoi nuovi colleghi e con studenti iscritti ad anni successivi del tuo stesso corso, che saranno disponibili per ogni chiarimento circa lezioni, materie, esami e tanto altro!

 

Posted in Test di Ammissione & Co..

Federica Piscitello

Studente in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *