Elezioni Organi Superiori 2019

Il 14 e il 15 Maggio la popolazione studentesca è chiamata alle urne per il rinnovo della Rappresentanza Studentesca in seno a Consiglio di Amministrazione UniPa, Senato accademico UniPa, C.S.U. Comitato per lo Sport UniversitarioConsiglio di Amministrazione ERSU, che non vede rappresentanza eletta da più di 4 anni, C.N.S.U. (Consiglio Nazionale Studenti Universitari).

Le votazioni si svolgeranno presso le strutture dell’Università degli Studi di Palermo nei giorni

  • 14 maggio dalle 9:00 alle 19:00
  • 15 maggio dalle 9:00 alle 14:00

Ogni elettore, in regola con il pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 18/19, potrà esercitare il proprio diritto al voto presso qualsiasi seggio di sua scelta. L’elenco dei seggi sarà disponibile a breve.

Le Associazioni Studentesche Vivere Ateneo, Rete Universitaria Nazionale, UniAttiva, Onda Universitaria, Nuova Realtà Giovanile, Auletta’99, Progetto Universitario, Studenti Universitari esortano gli studenti a rinnovare la fiducia nei confronti di un modello che, da anni, investe in una rappresentanza competente, gratuita e cristallina. In relazione a ciò, sono ben otto i candidati che sono disponibili a garantire continuità a questo percorso:

 

COuntitled-1NSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (scheda verde): Patrizia CarusoAntonino di Benedetto

SENATO ACCADEMICO (scheda rosa): Giuseppe CavaleriGabriele ScaliaFlavio Antonino ScarlataGiuliana Tudisco

COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO (scheda arancione): Martina Profita, Luigi Di Liberto

Per questi tre organi si vota barrando il simbolo della lista ed il relativo candidato (una sola preferenza).

sud_liste-indipendenti

A rinnovarsi sarà anche il CNSU (scheda celeste) (Consiglio Nazionale Studenti Universitari), organo di consulta e propositivo del MIUR per il quale Vivere Ateneo candida Sebastiano Sorrentino nella lista “LINK – LISTE INDIPENDENTI – ONDA UNIVERSITARIA”

Per questo organo si vota barrando la lista prescelta e scrivendo il nome del relativo candidato.

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ERSU (scheda grigia): Adelaide Carista, Emanuele Nasello

Per questo organo si vota barrando il candidato prescelto (una sola preferenza)

 

Invitiamo la popolazione studentesca a rendersi parte attiva della vita accademica esprimendo la propria preferenza per chi dovrà rappresentare e portare la voce degli studenti lì dove si decide per il diritto allo studio, la didattica, l’organizzazione e la strada da intraprendere dall’Università (sia a livello locale che nazionale) per migliorare la condizione studentesca in tutte le sue sfumature.

Il voto è un diritto, il voto è un dovere. Non lasciate che siano gli altri a scegliere per voi.

I Nostri candidati al Consiglio di Amministrazione

 

Patrizia Caruso 

"Ho il piacere e l'onore di comunicarvi che sono candidata al Consiglio di Amministrazione, organo in cui sono prese le decisioni fondamentali sulla gestione delle nostre tasse universitarie.
Ho deciso di intraprendere questo percorso attraverso l’esperienza portata avanti dalla mia associazione Vivere Ateneo e da me stessa come Consigliere del Corso in Ingegneria Meccanica e come Consigliere della Scuola Politecnica. 
Questi anni mi hanno dato l’opportunità di conoscere direttamente e indirettamente l’importanza di avere una rappresentanza studentesca che sia in grado di prendere decisioni il cui unico scopo sia quello di garantire il benessere del nostro percorso universitario. 
Mi sono candidata perché ho sentito, ancora una volta, la necessità di contribuire al miglioramento della realtà che ci circonda e che maggiormente sarà determinante per il nostro FUTURO. 
Uno è lieto di poter servire."
#VivereAteneo #ScegliCaruso #CDA

 

 

Nino Di Benedetto

"L’entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente è fertile. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. È un creatore di possibilità". Mi sono chiesto, arrivato a questo punto, quale fosse la motivazione, il fuoco che ci brucia dentro. Da dove derivasse l'infinita voglia di fare, di progettare, di cercare ogni giorno nuove possibilità e nuovi stimoli.
Mi sono risposto guardandomi attorno: ho visto un gruppo grande e caparbio, che la pensa come me, che la mattina si alza con lo stesso fuoco con cui ha concluso la giornata precedente; instancabile, arguto, fatto di persone a cui brillano gli occhi mettendosi in gioco, così come brillano a me. 
E' per questo che ho deciso di presentare la mia candidatura al Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Palermo: per portare avanti il percorso di rappresentanza che ho intrapreso 4 anni fa, partendo dal Consiglio del mio Corso di Studi fino al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia e al Consiglio degli Studenti, con l'entusiasmo di imparare ancora, rimanendo coerente con l'ideale della rappresentanza degli studenti per gli studenti.
Giorno 14 e 15 Maggio si rinnova la rappresentanza studentesca, anche in seno al Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Palermo. 
E tu,conosci quell'entusiasmo? 
#vivereateneo #cda #rappresentanza#14e15maggio #trasparenza #fiducia#glistudentiperglistudenti#noncisiamomaifermati #entusiasmo#unipa

 

 

Il nostro candidato al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

 

Sebastiano Sorrentino

"Sono candidato al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Un compito arduo, un onere non indifferente, ma sono pronto ad intraprendere questo cammino consapevole della grande responsabilità che questa carica e questo impegno comporteranno.
Qualora meritassi la vostra fiducia, avrei l'onore di rappresentare gli studenti di tutta Italia al CNSU presentando le vostre istanze direttamente al Ministero dell'Istruzione.
Grazie alla mia esperienza da Consigliere di Corso di Studi e grazie alla partecipazione attiva mia e di tutta l'associazione studentesca Vivere Ateneo, ho la possibilità di avere una visione di Università completa e innovativa: visione che ha sempre messo al centro del nostro impegno i nostri colleghi.
Le mie idee sono state accolte ed integrate al programma degli amici di LINK, associazione studentesca presente da anni in tutto il territorio nazionale per difendere i diritti degli studenti.
Per sostenermi, è sufficiente segnare la lista LINK - STUDENTI INDIPENDENTI - ONDA UNIVERSITARIA"
#CNSU #VivereAteneo#DoveSiStaBene #CNSU

 

Il nostro candidato al Consiglio di Amministrazione ERSU

 

Adelaide Carista

Dopo 4 anni dall’ultima volta, torna la rappresentanza studentesca all’interno del Consiglio di Amministrazione ERSU. 
Un’occasione fondamentale per portare la voce degli studenti nell'organo dove maggiormente viene difeso il Diritto allo Studio universitario.
A seguito della mia esperienza di rappresentanza prima in Consiglio di Corso di Studi e, successivamente, al Consiglio della Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, io, Adelaide Carista, supportata dal mio gruppo ho il piacere di comunicare la mia candidatura al CdA ERSU per continuare, con la stessa determinazione, il mio operato ad Unipa. 
Se doveste riporre la vostra fiducia in me, avrò l’onore e l’onere, grazie a questa responsabilità, di essere parte attiva del processo decisionale di questo ente, garantendo i diritti di tutta la comunità studentesca con la perseveranza e l’entusiasmo che ci contraddistinguono. 
Siamo noi gli artefici del nostro destino, scegli la BUONA RAPPRESENTANZA, scegli ADELAIDE CARISTA al CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ERSU.
#VivereAteneo #ScegliCARISTA #ERSU