In data 13-03-2017 si è svolto il consiglio di Corso di Studi del corso di scienze del turismo, dove si è parlato principalmente delle offerte formative 2017/2018 dei corsi triennali di scienze del turismo a Palermo e del Polo di Trapani.
Per il corso di turismo di Palermo l’offerta formativa sarà quasi uguale a quella dell’anno accademico 2016/2017, le uniche differenze saranno al terzo anno, dove la materia economia e gestione delle imprese turistiche diverrà obbligatoria, e la materia marketing turistico opzionale (gruppo opz. 3), entrambe con la prof.ssa Levanti come insegnante. Infine, nel gruppo opzionale 4 è stata aggiunta la materia “controllo di gestione delle imprese turistiche (6fu) del prof. Vergara.
Per quanto riguarda il corso di Trapani, il piano di studi sarà molto simile, con l’aggiunzione nei gruppi opzionali di materie giuridiche, seguibili sempre a Trapani nel polo di giurisprudenza della città.
L’offerta formativa completa uscirà nei giorni a seguire.
L’offerta formativa della magistrale di turismo invece è già presente sul sito o sulla app ufficiale di unipa con il nome di “tourism systems and hospitality management”
È stato deliberato che per ogni professore che vorrà farlo, verrà svolta una piccola parte del programma (un argomento o un articolo) in inglese, che verrà inserita nella scheda di trasparenza e che verrà chiesto all’esame. È stato specificato che ovviamente non sarà niente di impegnativo o invalidante, semplicemente stimolerà l’allenamento della lingua inglese che è fondamentale nel nostro corso.
Infine, tutti i tirocini e le materie a scelta proposte fino al giorno di questo consiglio sono stati approvati.
Grazie e alla prossima!
Andrea Sparacino – CCS Scienze del Turismo