In data 12 luglio 2017 alle ore 12:00 si è svolto il Consiglio di Corso di Studi del corso in Scienze del Turismo (L-15).
Si è parlato principalmente di assolvimento OFA e delle linee guida sul tirocinio:
ASSOLVIMENTO OFA
Da delibera della scuola, è stato necessario stipulare un regolamento vero e proprio sull’assolvimento degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), ovvero i “debiti” che si attribuiscono agli studenti che fanno un punteggio inferiore a l minimo consentito ai test d’ammissione per quelle materie che prevedono OFA, che, per i corsi di economia, sono Inglese e Matematica. È stato deciso che l’OFA verrà cancellato al superamento della materia di riferimento (Matematica per Matematica, Inglese per Inglese), attraverso alcuni quesiti, sul programma degli OFA, che verranno sottoposti solo a coloro che avranno questa problematica. Spetterà poi ai professori di riferimento dare delucidazioni più accurate sull’argomento.
TIROCINIO – LINEE GUIDA
Durante il consiglio è stato ribadito l’impegno che ogni tutor ha di seguire lo studente che si appresta ad affrontare l tirocinio durante il suo percorso, contattando personalmente le aziende e tenendosi sempre in contatto con lo studente, che, dovrà costantemente tenere aggiornato il professore – tutor su tutto ciò che gli fanno fare e cosa gli fanno imparare. Sostanzialmente l’attività di tirocinio dovrebbe essere utile poichè permette agli studenti di mettere in pratica la teoria, imparata a lezione, sul campo. Il tirocinio è un’opportunità di fare esperienza professionalizzante nel settore, che non può ridursi solo al fare fotocopie o a spostare delle carte, per questo il contatto tra studente – tutor deve essere costante.
PRATICHE STUDENTI
Tutte le pratiche studenti presentate fino ad oggi sono state approvate
È stata acconsentita la richiesta dello studente A.V. di presentare domanda per passare dal corso Economia e Amministrazione Aziendale al corso Scienze del Turismo.
Grazie mille per il tempo che avete dedicato a leggere questo mio resoconto del consiglio,
Andrea Sparacino – CCS Scienze del Turismo – Vivere Ateneo – Vivere Economia