Chi siamo

Vivere Economia nasce il 12 ottobre 2012 da un gruppo di studenti dell’Ex Facoltà di Economia dell’Ateneo di Palermo che si sono uniti per dare vita a una realtà associativa accademica sul modello di Vivere Ateneo. La caratteristica principale del fare associazionismo con Vivere Economia è lo svolgimento di attività e situazioni quotidiane utili come elemento complementare nella formazione personale di ciascun socio. Farne parte costituisce un’esperienza di vita utile all’acquisizione di skills organizzative e di team-working, qualità essenziali per chi si affaccia al mondo del lavoro.

Dall’esperienza dei  fondatori di questa realtà si è proseguito ampliando il progetto a nuove persone che potessero abbracciare gli ideali di serietà e costanza, ovviamente senza far mancare mai l’entusiasmo e la passione per quello che viene quotidianamente svolto. Oggi, Vivere Economia conta uno staff numeroso e coeso, ricevendo la fiducia di centinaia di colleghi alle ultime elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali e di governo.

Le attività di Vivere Economia hanno come obiettivo quello di affiancare lo studente durante tutto il proprio percorso universitario. Il supporto agli studenti inizia con le attività di orientamento presso gli istituti scolastici del territorio siciliano, aiutando le aspiranti matricole nell’illustrare l’offerta formativa del nostro Ateneo e le modalità di accesso ad essa. Prosegue con il progetto Assistest, corso di preparazione gratuito per i test di ammissione, e con il supporto anche al momento della prova d’accesso offrendo una prima accoglienza ai partecipanti ed aiutandoli successivamente nelle pratiche di immatricolazione.
Una delle nostre priorità è quella della rappresentanza, continua e di qualità, mediante i nostri Consiglieri agli Organi Collegiali e di Governo, quali Corso di Studio, Consiglio di Scuola, Consiglio degli Studenti, Consiglio di Amministrazione ed una rete capillare di soci referenti disposti ad aiutare i propri colleghi in ogni momento.
In secondo luogo, l’associazione si occupa periodicamente di organizzare seminari e workshop a completamento della didattica universitaria con la partecipazione di professori emeriti e professionisti esperti. Inoltre, per affiancare gli studenti per la preparazione delle materie, Vivere Economia organizza per i propri colleghi gruppi studio ed altre attività di supporto didattico.
Tutto ciò senza venir a mancare il supporto informativo costante sui social media che da sempre costituisce l’eccellenza del modus operandi di Vivere Ateneo. Ovviamente, siamo disponibili per scambiare quattro chiacchiere nella nostra Auletta, sita al piano terra dell’Edificio 13 (a fianco all’Aula Colletti). Vi aspettiamo!

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

 

Presidente: Alessio Varsalona (e-mail)

Vice Presidente Vicario: Vincenzo Mattaliano

Vice Presidente: Francesca Spera

Coordinatrice: Grazia Di Giuseppe

Tesoriere: Giuseppe Guaiana

Social Media Manager: Alessia Buttacavoli

Consigliere: Giovanna Vassallo

Consigliere: Daniele Lucchese